Campionati Europei 2020(1)

Formazione confermata, non so cosa dire se è positivo o meno

CAMPIONI
Partita iniziata malissimo per una disposizione intelligente degli inglesi, soffriamo mezz'ora ma poi si prende il comando e si fa la partita.
Non ci credo ancora ma l'Italia ha vinto a dispetto dei santi, ha vinto il gruppo e un tecnico carismatico.

Alla fine è arrivata la vittoria nel Campionato Europeo e i nostri se la sono meritata.
Tecnicamente non è stata una gran partita, il gol iniziale è stata una mazzata pesante, per tutto il primo tempo non siamo riusciti a costruire un'azione decente ma forse ha illuso gli inglesi che ci hanno messo in difficoltà nel primo quarto d'ora e per il resto della partita si sono preoccupati solo di difendersi.
Nel secondo tempo l'Italia ha proprio dominato, peccato non sia riuscita a chiudere la partita, la vittoria ai rigori, però, è stata ancora più emozionante.
E poi rovinare la festa agli inglesi... non ha prezzo.

Fare la partita a Wembley contro l'Inghilterra (totalmente sulla difensiva, mai visti così!) e poi vincere: priceless!
PS: Grande Sirigu ;-)

Forse non voleva umiliare Immobile, ma con quei tre sarcofaghi là dietro se avessimo subito iniziato senza centravanti non avremmo sprecato un tempo.

Ecco cosa vuol dire in certe competizioni avere in porta un pararigori! Comunque complessivamente abbiamo meritato decisamente noi. Più possesso palla, più occasioni da gol. Verratti impressionante a centrocampo per qualità e quantità, Chiesa strappadifese!
Il football è tornato a casa... si, per un paio d'ore, e poi è ripartito

La cosa che mi ha stupito di più ieri è la codardia degli Inglesi anche dopo aver subito il gol...tutti a menarla con il calcio inglese spettacolare, senza paura, a velocità impressionante, per poi vederli rintanati tutta la partita. La verità è che tecnicamente sono scarsi e quando gli spazi si restringono e i tempi di reazione diventano importanti, loro spariscono. Il Dio Kane, (non è una bestemmia), completamente annullato dalle merde juventine. "Steriling", più in terra che altro, in versione finocchietto isterico, l'avrei visto meglio vestito da Drag Queen. Gli hanno teso la mano diverse volte per farlo rialzare, non c'è stato verso. Sono migliorati ma sono ancora anni luce indietro. Avevano un tabellone ultra favorevole. Il mister è pure bravino, ma la mossa di far entrare i rigoristi alla fine non ha pagato, anzi, è stata una minchiata stratosferica a mio avviso.

Noi siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa. Complimenti a Mancini che ci ha sempre creduto. 

Serve una punta alla Morata, che parte da dietro...Immobile quando il livello cresce sparisce purtroppo.

Dico la mia. In campo neutro avremmo vinto tre a zero e trascorso l'ultimo quarto d'ora della partita a fare il torello. Il loro gol è nato più dall'effetto Wembley, con quel boato iniziale che li ha trascinati per i primi 20 minuti e che un po' ci ha frastornato, che dalle loro effettive qualità. Dopo non c'è più stata partita e, salvo qualche sporadica iniziativa, non hanno più visto il pallone.
Se nel prossimo anno e mezzo riusciamo a trovare un vero centravanti, a meno che Chiesa non esploda definitivamente, e continuiamo a giocare così, abbiamo serie probabilità di poter vincere anche il mondiale.

panenka ha scritto:
Forse non voleva umiliare Immobile, ma con quei tre sarcofaghi là dietro se avessimo subito iniziato senza centravanti non avremmo sprecato un tempo.

Due su tre perché Chiesa ha fatto un partitone altro che cazzi, questo è un giocatore vero.

Il campionato europeo era stato studiato ad hoc proprio per farli vincere con il minimo sforzo. 7 partite in casa su otto..sti kazzi!
Gli è andata male, oltre ad averla persa hanno fatto una figura di m. il loro fair-play è solo sulla carta, dovrebbero vergognarsi di indossare maglie con la scritta respect.
Il loro pubblico ancora peggio, abbandonano lo stadio senza aspettare la premiazione degli avversari e urlano frasi razziste nei confronti dei loro stessi calciatori che hanno sbagliato i rigori.

In definitiva, l'ambiente era l'unica grande variabile dell'incontro.
Al mondiale del prossimo anno, probabilmente questi inglesini avranno messo a posto la testa ed il carattere al punto giusto, e probabilmente potranno fare un grandissimo torneo.
L'arbitro Kuipers si conferma un artista dell'arbitraggio: opera in modo "british" per tutti i 120', tranne che per i falli da dietro, dove il nostro Nicolino, ha spesso rischiato.
Sorvola sul brutto fallo di Jorginho su Grielish, ma và bene così.
Arbitro che senza farlo notare, non vedeva l'ora di arrivare ai rigori, per poi sogghignare allegramente al finale.

Bruvura ha scritto:
panenka ha scritto:

Due su tre perché Chiesa ha fatto un partitone altro che cazzi, questo è un giocatore vero.

Assolutamente si! Ho sempre pensato fosse un sopravvalutato, ma sta dimostrando di essere un'ala coi controcazzi. Potenza straripante e visione della porta.

Bellissimo discorso di Chiellini, da vero capitano:

Giorgio Chiellini, difensore e capitano dell'Italia, parla così dal Quirinale alla presenza di Mattarella, Presidente della Repubblica: "Caro presidente, mi permetta di ringraziarla a nome mio e della squadra, la sua presenza è stato un gesto importante. Volevamo dedicare la vittoria a lei e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatti sentire soli, accompagnandoci nel viaggio. Estendiamo la dedica a Davide Astori, l'avremmo voluto qui con noi, è sempre presente nei pensieri e nei cuori di chi l'ha conosciuto. Questo è un gruppo che non si è mai perso d'animo anche nelle difficoltà, sostenendosi e anteponendo l'interesse della squadra al singolo. Se oggi siamo qui non è solo per un rigore in più segnato, ma perché l'abbiamo trasformato condividendo l'amicizia, uno dei sentimenti più belli della vita. Matteo (Berrettini, ndr), in queste settimane ci hai fatto sognare, tifavamo come fossi un compagno. Non ti fermare. Questo legame ci ha fatti sentire fratelli d'Italia, pronti a tutto per la chiamata del paese che amiamo".

alla luce di questo torneo e dopo aver visto almeno 90% delle partite faccio la mia formazione tipo di questi europei.

Donnarumma

Walker Chiellini Bonucci Shaw
Xhaka Jorginho Verratti
Olmo
Kane Schick

Mi dispiace troppo per Spinazzola che avrebbe probabilmente vinto il titolo del miglior giocatore del torneo senza infortunio, Donnarumma mi ha definitivamente convinto specie se migliora con i piedi. Direi che i centrali siano fuori discussione anche se sento osannare Stones e Maguire che per carità bravi ma non li preferisco alle nostre riserve Acerbi e Bastoni e, onestamente, è stato superiore pure Kijer mentre Shaw è stato veramente un treno.

Avrei voluto tantissimo mettere Barella ma le ultime due partite sono state sottotono e ce ne sono altri prima di lui mentre per l'albanese/svizzero è stato un grande campionato mentre tutti in piedi ad applaudire Verratti e Jorginho vere star della Nazionale con numeri incredibili. Menzione speciale per Pedri, 18 anni e un futuro luminoso davanti.

L'attacco ovviamente contempla Schick che è diventato un giocatore ( Roma geniale nel non crederci), Kane che nonostante tutto è un grandissimo attaccante e uno dei migliori dell'Inghilterra (per me meglio lui di Sterling)  e poi Olmo che contro di noi ha fatto un partitone memorabile.

panenka ha scritto:
Olmo per una partita? Io metterei Chiesa.

Olmo ha fatto molto bene più di una partita a differenza della Spagna, contro di noi fenomenale ma è vero, Chiesa è stato un fenomeno fino ad ora sottovalutato. Dicamo che in un 433 se lo sarebbe giocato con Sterling il posto

Non so se ti ricordi al Merlo qualche anno fa Paolo, il medico, ne parlava benissimo, io avevo molti dubbi mi pare anche tu. Naturalmente aveva ragione Paolo.

panenka ha scritto:
Non so se ti ricordi al Merlo qualche anno fa Paolo, il medico, ne parlava benissimo, io avevo molti dubbi mi pare anche tu. Naturalmente aveva ragione Paolo.

Di chi? L'ultima volta che sono stato al Merlo sarà stato dieci anni fa